Pista – Il TCR European Endurance sbarca a Vallelunga

A Vallelunga è tutto pronto per il secondo appuntamento della stagione 2024 del TCR European Endurance. Il circuito capitolino accoglierà la serie continentale di durata per vetture turismo organizzata da Mauricio Slaviero dopo il round inaugurale di Balaton. Un viaggio, quello dall’Ungheria all’Italia, che vedrà poi il paddock del TCR European Endurance spostarsi verso Misano, per il terzo round e che vedrà anche il debutto in notturna del campionato.

In vetta alla classifica di campionato, dopo la vittoria inaugurale in Ungheria, c’è proprio un pilota italiano, Eric Brigliadori che divide l’abitacolo dell’Audi RS3 del TEXACO Team AMS con Turgut Konukoglu con bottino pieno, 47 punti, dopo la pole e la vittoria di Balaton. La compagine turca conferma uno schieramento a tre punte con l’Audi RS3 Gen 1 affidata a Barkin Pinar e Zekai Ozen, oltre all’Audi RS3 DSG di Ibrahim Okyay e Seda Kacan. Sarà ancora una volta una battaglia Audi contro Cupra nella classifica del DSG con l’arrivo di due nuove vetture del costruttore spagnolo in griglia. RC Motorsport, una delle prime squadre ad annunciare la propria partecipazione alla serie nel corso dell’inverno, schiera una coppia di grande esperienza con Federico Paolino ed Alberto Rodio, mentre i fratelli Adriano e Claudio Gentili difenderanno i colori di Brothers in Arms.

Sandro Pelatti avrà un arduo compito davanti a sé, quale iscritto in solitaria da PMA Motorsport sull’Audi RS3 e potrebbe raggiungere il record di chilometraggio in gara per un solo pilota nel TCR European Endurance. Inedita invece la coppia di piloti che Fox Racing Team porterà in pista per puntare alla vittoria con la propria Audi RS3 composta da Tommaso Fossati e Filippo Barberi.

Il programma del fine settimana vedrà la disputa di due turni da 30 minuti nella giornata di venerdì 17 maggio, rispettivamente alle 13:25 ed alle 18:05. Le qualifiche, che vedranno i piloti alternarsi in due turni da 15 minuti la cui somma dei tempi stabilirà poi la griglia di partenza, sono previste sabato 18 maggio alle ore 12:10. La gara scatterà invece alle 15:20, con il primo stage previsto sulla durata di 55 minuti più 1 giro. Il secondo stage invece scatterà alle 11:30 di domenica 19 maggio, con la bandiera a scacchi (dopo 55 minuti + 1 giro di gara) che celebrerà i vincitori della seconda tappa della stagione.