AEFFE : COIA, DE MICHELIS E LA ‘EZIO’S FRIENDS’ PORTANO A TERMINE LA 25 ORE DI SPA-FRANCORCHAMPS

maggiol_2507

Come da consuetudine, anche quest’anno l’Aeffe Sport ha preso parte alla 25 ore del VW Fun Cup il 6-7-8 luglio. A rappresentare la scuderia di Moncalieri sul circuito belga di Spa-Francorchamps, Giancarlo Coia e Mauro De Michelis che, con Alberto Richard e Andrea Vizzini, e con Alberto Bergamaschi quale ‘mente pensante’ del team, hanno portato in pista il maggiolino della “Ezio’s Friends” con il quale hanno concluso con un buon 59 posto assoluto, risultato ottenuto con non pochi problemi.
La gara è iniziata subito con tre ore di prove, valide per l’ordine di partenza, durante le quali i piloti del gruppo hanno cercato l’assetto giusto per il loro Maggiolino, ottenendo alla fine un poco gratificante 56 posto, ma certi di poter fare una buona gara.
Il sabato, al via, Richard è riuscito a guadagnare parecchie posizioni e, dopo un paio di cambi e cinque ore di gara, il team della ‘Ezio’s Friends’ si trovava già al 16 posto assoluto.
Poi sono iniziati i problemi: una foratura davanti alla pit lane ha costretto il pilota a percorrere tutto il tracciato su tre ruote, perdendo qualche posizione; alle 5 del mattino, mentre alla guida c’è Coia, ha ceduto la frizione.
Fortunatamente il pilota Aeffe è riuscito a rientrare ai box, ma il gruppo ha perso oltre un’ora e circa venti giri per la sostituzione della frizione, interrompendo così il sogno di un buon risultato che sembrava ormai a portata di mano.
A questo si è aggiunta la pioggia che, accompagnata da problemi ai tergicristalli, non ha di certo aiutato il gruppo nel suo tentativo di rimonta, ulteriormente ostacolata anche da una leggera toccata nella parte anteriore alla Source verso fine gara.
Giancarlo Coia racconta a fine gara: “Dopo il buon risultato dell’anno scorso, dove avevamo chiuso 34i assoluti e terzi fra gli equipaggi italiani, quest’anno pensavamo di ripeterci, se non di migliorare il nostro risultato. Però tutta la serie di problemi che ci ha perseguitato nel fine settimana non ci ha di certo aiutato in questo arduo compito. Ma, come nel miglior spirito agonistico, l’importante è arrivare, anche se abbiamo chiuso la gara con un risultato lontano dalle nostre possibilità. Stiamo però già pensando a come rifarci il prossimo anno.”.