Un emozionante NASCAR GP UK lancia Michael Bleekemolen in cima al Legend Trophy

La battaglia per il Legend Trophy 2024 nella NASCAR Whelen Euro Series ha già prodotto diverse storie interessanti con i principali contendenti coinvolti in incidenti e battaglie serrate in tutte e sei le gare finora disputate. La costanza sembra essere il fattore predominante in EuroNASCAR 2, ed è per questo che il 74enne Michael Bleekemolen è in vetta alla classe over 40, nonostante sia passato inosservato nelle gare finora. Una delle menti dietro il Team Bleekemolen, il veterano è ottavo nella classifica generale, a soli 53 punti dal leader della EuroNASCAR 2 Martin Doubek.

Bleekemolen ha avuto finora tre buoni weekend di gara. L’olandese ha iniziato la stagione con un 13esimo e un 15esimo posto nella gara inaugurale di Valencia. In Italia, il 74enne ha concluso 15esimo sabato e ha ottenuto il suo primo piazzamento nella top-10 della stagione con il decimo posto domenica. Finora non è stato abbastanza per una vittoria di classe, ma Bleekemolen ha ottenuto molti punti importanti che lo hanno portato in cima alla classifica a Brands Hatch. Dodicesimo sabato, Bleekemolen è stato terzo sul podio di classe dietro Melvin de Groot e Kenko Miura.

Una fantastica gara domenica lo ha catapultato all’ottavo posto nella classifica generale. L’ex pilota di Formula 1 non solo ha concluso settimo in una gara drammatica, ma ha anche ottenuto quattro punti bonus per il maggior numero di posizioni guadagnate in gara. Ciò gli ha dato 34 punti in una sola gara, l’equivalente di un terzo posto senza i punti bonus. Nel Legend Trophy ha un vantaggio di 15 punti sul suo compagno di squadra e campione in carica de Groot, che ha avuto una stagione altalenante finora.

De Groot ha iniziato con tre gare disastrose, ma ha ribaltato la situazione con un podio e la vittoria del Legend Trophy nella gara di domenica a Vallelunga. Nel Regno Unito, il gigante olandese è arrivato secondo nella classifica Legend dietro Claudio Cappelli con un settimo posto sabato. Ha poi ottenuto la sua seconda vittoria nel trofeo della stagione al sesto posto assoluto domenica. Il pilota del Team Bleekemolen ha fatto buoni progressi a Brands Hatch e ora combatterà con Bleekemolen per la testa della classifica al Raceway Venray, l’unico ovale in programma nel 2024, dove de Groot ha corso in un’altra classe in passato.

Roberto Benedetti, che ha vinto una gara del Legend Trophy a Vallelunga, è terzo in classifica, ma il pilota della CAAL Racing è stato sfortunato a Brands Hatch domenica. Ha riportato una frattura al polso e salterà il prossimo evento perché ha bisogno di riposare per riprendersi dall’infortunio. Il suo compagno di squadra Sven van Laere è quarto, appena davanti a Cappelli, che ha vinto nel Legend Trophy tre volte finora. L’italiano è stato coinvolto in incidenti a Vallelunga e Brands Hatch e non ha avuto la costanza per tenere il passo con Bleekemolen in cima al campionato.

Arianna Casoli non è solo sesta nella classifica del Legend Trophy, ma è anche leader nel Lady Trophy. La stella italiana della Speedhouse è davanti a Miura e Giovanni Faraonio, che è salito sul podio del Legend Trophy alla sua prima apparizione in EuroNASCAR. Il rientrante della NWES Alain Grand, Eric Quintal e il tre volte campione del Club Challenge Gordon Barnes completano la classifica del Legend Trophy dopo sei delle nove gare della stagione regolare della NASCAR Whelen Euro Series 2024. Il prossimo appuntamento è il NASCAR Oval GP il 29-30 giugno. Le qualifiche e tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube di EuroNASCAR e su diverse reti televisive in tutto il mondo.