FIA Formula 3 Championship – TRIDENT CONQUISTA LA TERZA POSIZIONE E LA LEADERSHIP IN CAMPIONATO CON FORNAROLI
La Feature Race che manda agli archivi il nono round del FIA Formula 3 Championship, di scena sul leggendario tracciato vallone, è stata frammentata e ricca di colpi di scena, su un tracciato ancora umido che ha indotto all’errore diversi protagonisti. Leonardo Fornaroli ha preso il via dal terzo posto sullo schieramento di partenza, Sami Meguetounif dall’ottavo e Santiago Ramos dal decimo.
Al via, un contatto multiplo in uscita della prima curva ha scombussolato le posizioni nella parte centrale del gruppo, ma non ha intaccato la terza posizione artigliata al via da Leonardo Fornaroli, la quinta di Sami Meguetounif e la decima di Santiago Ramos. Pochi istanti dopo, in questo ordine, gli alfieri di Trident Motorsport si sono allineati dietro la safety car dopo che un altro contatto multiplo ha causato la prima neutralizzazione della corsa, protrattasi fino al termine del sesto passaggio. Al restart, una nuova collisione ha provocato la seconda discesa in campo della safety-car.
Nel frattempo, con una manovra lampo, Sami Meguetounif ha conquistato il quarto posto. In occasione del secondo restart, avvenuto al termine del nono passaggio, altri due contatti in pista hanno provocato una nuova neutralizzazione ed il terzo intervento della vettura staffetta, con Fornaroli terzo, Meguetounif quarto e Ramos nono. La Feature Race è finalmente ripresa a due giri dal termine, ma non c’è stato margine per il pilota piacentino Leonardo Fornaroli di attaccare la seconda posizione. Sami Meguetounif ha concluso in quinta posizione, mentre Santiago Ramos in ottava.
La conquista del sesto podio stagionale consente a Lonardo Fornaroli di riconquistare la vetta della classifica, con un solo punti di vantaggio sul più diretto rivale Gabriele Minì. Ora sarà importante affrontare la finalissima di Monza ad inizio settembre con la massima determinazione e concentrazione per difendere la leadership faticosamente riconquistata.
Giacomo Ricci, Team Manager, commenta:“Siamo soddisfatti di aver riconquistato la prima posizione nella classifica riservata ai Piloti grazie al terzo posto colto da Leonardo Fornaroli al termine di una corsa molto difficile, combattuta e resa insidiosa da un asfalto ancora umido che ha provocato diverse uscite di pista ed indotto all’errore numerosi piloti. Essere riusciti a concludere la Feature Race odierna con tutte le nostre monoposto in zona punti è un risultato certamente positivo. Con ben tre interventi della safety-car, oggi si è corso poco, ma i nostri piloti hanno saputo giocarsi bene le loro carte. Ora abbiamo l’obiettivo di difendere la leadership in campionato nella finalissima di Monza, dove servirà la massima concentrazione e determinazione”.