Fanatec GT World Challenge Europe – Tresor Attempto Racing sfiora il podio al Nürburgring
Quarto posto assoluto per Tresor Attempto Racing al Nürburgring dove nel weekend appena trascorso si è disputato il terzo round della Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS Endurance Cup 2024.
Il team italiano ha schierato tre Audi R8 LMS GT3 Evo II: la #99 in Pro con livrea Orange 1 per Ricardo Feller (CH), Alex Aka (GER) e Christopher Haase (GER), la #88 in Gold con livrea San Lorenzo per Lorenzo Ferrari (ITA), Lorenzo Patrese (ITA) e Leonardo Moncini (ITA), la #66 in livrea IWS per Andrey Mukovoz, Dylan Pereira (LUX) e Max Hofer (A) in Bronze.
La sfida sul sempre spettacolare tracciato tedesco è stata come da tradizione molto selettiva. Al termine delle qualifiche, la #99 si è classificata undicesima con un tempo medio di 1’54.813. In Q1 Haase ha chiuso secondo in 1’54.790, mentre Aka e Feller rispettivamente in Q2 e Q3 hanno faticato e hanno chiuso a ridosso dei primi venti. La #88 ha chiuso quarta di categoria Gold con un tempo complessivo di 1’55.635 reso possibile dalla seconda prestazione di Patrese in Q1 (1’56.362), la quinta di Moncini in Q2 (1’55.708) e la quarta di Ferrari in Q3 (1’54.835). Decima posizione in Bronze per la #66 in 1’56.083 dopo le tre sessioni che hanno visto in pista nell’ordine Mukovoz, Pereira e Hofer.
In gara è stata strepitosa la rimonta dell’equipaggio #99 grazie alla grande guida dei piloti e al lavoro del muretto nella scelta delle strategie. Pur con una posizione di partenza abbastanza arretrata Feller, Aka e Haase hanno spinto forte con un passo gara notevole ed hanno saputo rimontare sette posizioni, chiudendo al termine quarti di un soffio fuori dal podio.
Impegnativa la corsa della #88, con Patrese, Moncini e Ferrari che hanno dato il massimo ma hanno raccolto meno rispetto alle aspettative, chiudendo quinti di categoria Gold.
Ferma nelle battute iniziali per un contatto la #66 che non ha così potuto esprimere tutto il proprio potenziale.
Ferdinando Geri, Team Principal Tresor Attempto Racing:
“Siamo contenti di questo quarto posto con la #99 e del modo in cui l’abbiamo raggiunto, con un grande lavoro di squadra e grande rimonta. Abbiamo confermato il nostro potenziale competitivo. Nonostante le difficoltà, la #88 ha lottato con determinazione chiudendo quinta nella Gold Cup. Purtroppo, la #66 ha dovuto ritirarsi, ma ogni esperienza ci rende più forti. Continueremo a lavorare per migliorare e affrontare le prossime gare con ulteriore ambizione”.