STEFANO COLETTI – PERFORMANCE DI LIVELLO A BUDAPEST

coletti_3107

Un consistente Stefano Coletti non ha deluso le aspettative del nono round della GP2 Series 2012, disputato a Budapest. Nelle prove ufficiali di venerdì la pioggia caduta nelle battute iniziali aveva indotto le squadre ad attendere i minuti finali per sfruttare il progressivo asciugarsi dell’asfalto. In un tracciato tortuoso come l’Hungaroring il traffico ha però giocato un ruolo chiave, togliendo purtroppo a Stefano la possibilità di completare un giro libero e di migliorare il diciannovesimo tempo (1’29″906) con cui ha invece concluso la sessione.

Nella Feature Race il giovane italo-monegasco è stato ancora una volta protagonista di una partenza perfetta, confermando di possedere un talento unico nello sfruttare al massimo lo start. Dopo aver guadagnato cinque posizioni nei primi metri, Coletti è scalato tredicesimo nel secondo giro e ha poi gestito i pneumatici a mescola media, posticipando al massimo il pit-stop per poi sfruttare le performanti super soft nella parte finale della corsa. Di carattere la rimonta che ne è scaturita, conclusa con il decimo posto sotto la bandiera a scacchi, in zona punti.

Bella anche la prestazione nella Sprint Race, con una tattica votata all’attacco fin dai primi giri. Nonostante il tracciato ungherese offra pochissimi punti dove tentare un attacco Stefano è risalito sorpasso dopo sorpasso fino al sesto posto; una rimonta tanto decisa ha però inevitabilmente chiesto molto agli pneumatici, causando un calo prestazionale che nell’ultimo giro ha costretto Coletti a cedere alcune posizioni prima di chiudere nono sotto la bandiera a scacchi.

Stefano Coletti:
“A livello di performance direi che possiamo ritenerci soddisfatti: in qualifica sicuramente non abbiamo espresso il nostro potenziale, mentre in gara ho messo a segno due belle rimonte nonostante Budapest sia uno dei circuiti in assoluto più sfavorevole ai sorpassi. Il risultato finale non è allineato ai nostri obiettivi, ma dopo le prove ufficiali era chiaro che il nostro obiettivo sarebbe stato quello di finire entrambe le gare nella top-ten”.

La GP2 Series tornerà in pista il prossimo 2 Settembre a Spa (B).