ISCRIZIONI IN DIRITTURA DI ARRIVO PER IL 42° RALLY DI CASCIANA TERME

Ultima settimana di iscrizioni aperte, al 42. Rally di Casciana Terme, il periodo di chiuderà mercoledì 28 agosto.

In programma per il 7-8 settembre, penultimo atto della Coppa Rally di zona 7, la competizione organizzata da Laserprom 015 porterà sulle colline pisane le sfide che avvieranno il rush finale della stagione in Toscana.

Una gara, quella di Casciana Terme, che ha un forte sostegno da parte degli Enti locali, con i comuni di Casciana Terme/Lari e Pontedera: tutti intendono l’evento come utile veicolo di promozione del territorio ed un forte incentivo all’indotto turistico del territorio. Vi è anche il forte stimolo dell’Automobile Club Pisa, da sempre vicino a questo rally che ha un passato decisamente di alto livello, avendovi corso e vinto, nel tempo, “nomi” come i fratelli Betti, Federico “Tito” Cane, Michele Gregis, il compianto “Pucci” Grossi, Ninni Runfola, Fabrizio Tabaton, fino agli attori della Toscana da rally, come Brunero Guarducci, Paolo Lenci, Michele Rovatti, Roberto Vescovi, Alessio Santini, Carlo Alberto Senigagliesi, che tra l’altro è il recordman di vittorie, ben cinque.

Per la prima volta verranno proposte le vetture storiche, quelle che andranno ad animare il 1° Historic Casciana Terme. Un’idea che vuole riportare sulle strade della provincia pisana, sulle “piesse” di questa iconica gara, le vetture che di essa hanno fatto la storia, sensazioni e performance sportive che ripoteranno molti appassionati e addetti ai lavori agli anni ruggenti delle corse su strada. L’evento avrà molti argomenti, essendo valido anche per il Trofeo Rally Toscano, per il Trofeo Rally Aci Lucca, per il monomarca Pirelli Accademia e per l’R-Italian Trophy.

Il percorso si ispira alla tradizione, viene riproposto nel format della passata edizione, con tre prove speciali da ripetere due volte ed una, la “superprova” di Pontedera, per una sola occasione e sarà quella che darà il via alle sfide il sabato sera. Eccole, le“piesse”, prove davvero . . . “speciali”, descritte nei loro caratteri più significativi:

SUPER PROVA SPECIALE N. 1 “PREMIO PONTEDERA CITTA’ DEI MOTORI” – KM 2,320
Una prova davvero “speciale”, che si effettuerà nella Piazza del Mercato di Pontedera, alle porte della città, riproposta dopo il grande successo di pubblico dello scorso anno. Sarà un anello disegnato per fare spettacolo, che i concorrenti dovranno percorrere per tre volte. Un tributo alla Città che lo scorso anno tornò ad essere coinvolta dal rally dopo 41 anni, con anche la partenza della gara. Un’iniziativa fortemente voluta e patrocinata dall’Amministrazione Comunale che certamente sarà apprezzata da tutti. Un impegno, anche da non prendere sotto gamba, potrebbe riservare sorprese, basta un nulla per gettare al vento la gara intera.

PROVA SPECIALE N. 2 – 5 “CASCIANA TERME” – KM. 5,500:
Parte sulla Strada Provinciale n. 42, è più lunga di circa un chilometro rispetto al 2023. Si presenta con fondo molto ondulato anche se di recente rifacimento, sede stradale larga, molto veloce, raggi di curvatura ampi ed invitanti e per questo anche insidiosi date le velocità che si possono raggiungere. E’ inserita, a metà percorso una variante naturale, piacevole per il pubblico e facilmente raggiungibile.

Il fine prova è proprio all’inizio dell’abitato di Chianni. Una parte di questa strada sarà utilizzata per lo shakedown.

PROVA SPECIALE N. 3 – 6 “MONTEVASO” – KM. 12,890:
Rimane della stessa lunghezza e caratteristiche del 2022 e 2023. Una prova nota in tutta Italia perché percorsa dai più bei nomi del rallismo nazionale (e non): più lenta della precedente con discesa ricca di molti spettacolari tornanti: quindi risalita con le medesime caratteristiche sino al bivio per Castellina Marittima: alla biforcazione a destra è la classica prova del passato. Qui la “filosofia” di guida cambia completamente. Quasi totalmente nel bosco si velocizza con curve in repentina successione che richiedono molta attenzione in quanto molte di queste “chiudono”, impegnando decisamente mente e piede. Il fine prova speciale è a poche centinaia di metri dall’abitato di Castellina Marittima, con la splendida visuale a 180° della costa e del mare toscano.

PROVA SPECIALE N. 4 – 7 “MIEMO” – KM. 13,080:
Questa prova è un altro “nome” assai conosciuto del rallismo non solo toscano. Poco più di tredici chilometri, come nel 2023, da percorrere tutti d’un fiato e con la massima concentrazione, sulla SP 14, in un nastro di asfalto molto veloce, “da pelo”, a carreggiata medio-larga e fondo pressoché in buono stato, con ampi tratti su asfalto perfetto. Una prova, questa, abbracciata dalla tipica macchia delle colline pisane e della Valdicecina, che vuole ritmo, soprattutto impone traiettorie pulite, con pochi “tagli” e sicuramente la sistemazione del set-up sarà vincolante per fare “il tempo”. Attenzione quindi alla stesura delle note, che devono essere quelle giuste per far filar via la strada in un solo respiro.