Campionato Italiano GT – Tresor Competition sale sul podio al termine della imprevedibile gara di Imola
Un podio in categoria AM ha concluso il weekend di Tresor Competition, impegnato sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola per il terzo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2024.
Il team ha profuso un importante sforzo logistico per garantire la presenza di ben tre Audi R8 LMS GT3 Evo II. Con i colori di Tresor Audi Sport Italia hanno corso Pietro Delli Guanti (ITA), Rocco Mazzola (ITA), Alex Aka (GER) sulla #12 e Leonardo Moncini (ITA), Andrea Cola (ITA), Glenn Van Berlo (NL) sulla #99. In occasione di questo appuntamento, come Tresor Attempto Racing, ha corso anche l’equipaggio #11 in categoria AM con Lorenzo Patrese (ITA), Florian Scholze (DEU) ed Andrey Mukovoz.
Il weekend è iniziato con ottimi riferimenti nelle libere confermati anche dalle qualifiche. Al termine delle tre sessioni cronometrate, l’equipaggio #12 composto da Delli Guanti, Mazzola ed Aka ha chiuso con il quinto miglior riferimento nella combinata (5’04.299). Poco dietro la #99 di Moncini, Cola, Van Berlo settima in 5’04.557. Più staccata la #11 alla prima uscita nel CIGT Endurance con l’equipaggio Tresor Attempto Racing ventesimo, quinto di AM, con una prestazione complessiva di 5’09.914.
Tutti i piani del weekend si sono poi rimescolati alla partenza della gara, quando una violenta perturbazione ha colpito il circuito. La corsa è così scattata in regime di safety-car, rimasta in pista per dieci minuti, prima di lasciare via libera al confronto.
La #12 ha giocato il ruolo da protagonista con Aka, Mazzola e Delli Guanti nelle prime fasi, ma nel corso del diciannovesimo giro proprio Mazzola è stato colpito da un avversario finendo in ghiaia, episodio che ha purtroppo posto fine alla corsa dell’equipaggio.
La gara ha subito svariate neutralizzazioni, inclusa una bandiera rossa che ha obbligato i piloti ai box per poi ripartire, nuovamente dietro la safety-car. Il confronto è stato definitivamente interrotto per maltempo dopo 104 minuti, e in quest’ultima fase corsa in condizioni al limite, l’equipaggio #99 con Moncini, Cola e Van Berlo ha perso qualche posizione chiudendo tredicesimo sotto alla bandiera a scacchi.
Emozionante rimonta per la #11 al suo esordio nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. L’equipaggio Tresor Attempto Racing ha infatti risalito la graduatoria fino al nono posto assoluto che ha permesso a Patrese, Scholze e Mukovoz di salire sul podio con un importante secondo posto di categoria AM, dopo aver recuperato ben undici posizioni.
Ferdinando Geri, Team Principal di Tresor Audi Sport Italia e Tresor Attempto Racing:
“In queste condizioni è stata davvero molto impegnativa. Avevamo tutte le carte in regola per disputare una gara di spessore, ma la pioggia così forte ha completamente modificato il contesto. I piloti hanno fatto del loro meglio, ma con tante neutralizzazioni anche la strategia ha subito numerose modifiche. In queste situazioni di imprevedibilità non sempre si viene favoriti nel momento giusto. Siamo molto felici del podio AM ottenuto dai ragazzi della #11, anche se lasciamo Imola con la consapevolezza che avremmo potuto raccogliere qualcosa in più. Non cambia la nostra determinazione a dare il massimo per le ultime due gare della stagione CIGT a Monza”.