E’ USCITO RACING&DRIVERS DI AGOSTO 2012
L’international Rally Cup gode di ottima salute, è senza dubbio la più bella, entusiasmante e spettacolare serie nazionale in cui vetture di prestigio e piloti di grande levatura si affrontano in uno scenario da rally vero con tutti i numeri a posto, che vanno dalla quantità e qualità dei protagonisti, alla tecnicità dei percorsi e alla bravura degli organizzatori. Ora, giunta a due prove dal termine, la “serie 2012” è ancora più combattuta che mai e tutto può ancora succedere. Al comando c’è il bergamasco Stefano Capelli, che al rally del Casentino ha visto una gara perfetta mortificata dalla rottura dell’idroguida sull’ultima speciale e una manciata di punti importanti gettati al vento. Ciò nonostante rimane comunque in vetta alla classifica generale, con un margine ridotto a soli 5 punti su Paccagnella, mentre tutte le carte in regola le hanno ancora lo spettacolare Albertini, Piero Longhi e Manuel Sossella che la gara toscana l’ha vinta dopo due tentativi andati a vuoto. Sempre in tema di rally, stanno bene anche i rally piemontesi, in cui, tra gli altri, c’è stato l’ennesimo successo di un terzetto di lusso formato da Bocchio-Terrini e la 207 Twister, questa volta vincitori al 111 Minuti. Chi invece si trascina in ciò che sembra essere una lenta agonia, è quella che sulla carta dovrebbe essere la massima categoria voluta dalla CSAI: il C.I.R, dove gli argomenti scarseggiano così come i suoi protagonisti: il Ciocco ne ha contati 49, il 1000 Miglia 58, l’Adriatico 48, il Targa Florio 44 e il San Crispino 30… Speriamo in un colpo di coda nelle rimanenti prove. Purtroppo, ancora lutti hanno funestato la disciplina; il primo a Cremona, in cui un malore ha fermato per sempre la corsa di Claudio Romano, e un’uscita di strada, che poteva essere una delle tante che si registrano in gara, si è invece trasformata in una atroce trappola mortale per due giovani toscani , Valerio Catelani e Daniela Bertoneri. Non sembra dare grandi segni di crisi invece la pista. Il Tricolore GT sta confermando il grande talento di Andrea Sonvico, mentre in netta crescita è la Formula Promotion, una categoria low-cost che sa proporre gare interessanti e incertissime. Questo e tanto altro ancora lo troverete su questo numero di R&D. Ricordandovi di rinnovare l’abbonamento seguendo le indicazioni di pagina 75, vi auguriamo buona lettura.
Richiedetelo al 335.5944162 – per saperne di più: www.racingdrivers.it