Campionato Italiano Formula 3: MARTINS in gara 2 poi ancora un super Agostini
Doppietta Prema Powerteam in gara 2 con Martins davanti a Maisano. Giovesi terzo dopo una grande battaglia. In gara 3 Agostini prende il largo e non lascia possibilità a Maisano e Cheever. Un Riccardo Agostini imprendibile, come hanno affermato anche i suoi diretti avversari Brandon Maisano ed Eddie Cheever al termine di gara 3. Questo è stato il leit motive del weekend del Red Bull Ring con il padovano di JD Motorsport al trionfo anche nella gara più lunga del weekend a bordo della Mygale.
In gara due, la più corta del weekend con i suoi 15’ più un giro è il brasiliano di Prema Powerteam Henrique Martins a mettere la propria Dallara davanti a tutti. Martins, assieme al suo compagno di team Brandon Maisano, hanno approfittato di un’incertezza alla partenza da parte di Kevin Giovesi (Ghinzani) e del poleman Patric Niederhauser (BVM), infilandoli e portandosi al comando della gara. Alle spalle del duo Prema, si è scatenata la lotta per l’ultima posizione disponibile sul podio. A spuntarla è stato il milanese di Ghinzani, Kevin Giovesi, bravo a spuntarla su Riccardo Agostini, Sergey Sirotkin, Robert Visoiu e Nicholas Latifi. Anche Patric Niederhauser è stato in lotta con questo gruppo di 6 piloti che sono giunti al traguardo racchiusi in poco più di quattro secondi, ma l’elvetico si è girato dopo aver toccato l’erba appena fuori dalla pista. Nemmeno un punto per Eddie Cheever. Il leader della classifica è finito fuori dai giochi dopo un contatto con Sergey Sirotkin.
In gara 3 non c’è storia. Riccardo Agostini scatta bene dalla pole position e fa il vuoto alle sue spalle rifilando al francese di Ferrari Driver Academy, Brandon Maisano 13 secondi. Si deve “accontentare” del terzo gradino del podio Eddie Cheever, compagno di Maisano in Prema Powerteam. Quarta piazza per l’ottimo Kevin Giovesi (Ghinzani) che dal Red Bull Ring porta a casa un terzo, un quarto e un quinto posto. Due contatti durante la gara 3, il primo ha visto coinvolti Patric Niederhauser (BVM) e Nicholas Latifi (JD Motorsport) con l’elvetico penalizzato con un drive through e Latifi costretto nelle retrovie, il secondo ha coinvolto l’altro pilota BVM, Mario Marasca e il rumeno di Ghinzani, Robert Visoiu. Risultato finale, Marasca costretto a passare in corsia box per la penalizzazione e Visoiu parcheggiato nell’erba. Weekend in chiaroscuro per Sergey Sirotkin (Euronova) che non è riuscito ad esprimere il suo potenziale sulla pista austriaca. Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Formula 3 e l’Italian Formula 3 European Series il 2 di settembre sul circuito di Imola intitolato ad Enzo e Dino Ferrari.
Classifica Italian Formula 3 European Series: 1- Eddie Cheever (Prema) 185p. 2 – Brandon Maisano (Prema) 180p. 3 – Riccardo Agostini (JD Motorsport) 169p. 4 – Henrique Martins (Prema) 117p. 5 – Sergey Sirotkin (Euronova) 109p.
Classifica Campionato Italiano Formula 3: 1 – Brandon Maisano (Prema) 127p. 2 – Eddie Cheever (Prema) 113p. 3 – Riccardo Agostini (JD Motorsport) 111p. 4 – Sergey Sirotkin (Euronova) 58p. 5 – Henrique Martins (Prema) 52p.