MANCINELLI DUE VOLTE SUL PODIO AL RED BULL RING, DE GIACOMI A PUNTI IN MICHELIN CUP
Il Team MIK Corse by Centro Porsche Padova rientra dal weekend al Red Bull Ring (Austria) con un bilancio nettamente favorevole per Daniel Mancinelli, due volte sul podio, e con qualche rammarico per Alex De Giacomi. Nelle qualifiche di sabato Mancinelli era entrato agevolmente in Q2, dove aveva stabilito il quinto tempo (1:34.374), mentre De Giacomi aveva chiuso con il quattordicesimo tempo assoluto (1:35.823), settimo in Michelin Cup.
In gara uno Daniel ha evitato ogni rischio nelle prime fasi, mantenendo la posizione di partenza fino al sesto giro. Nel settimo passaggio è arrivata la svolta decisiva, con Mancinelli abilissimo a sfruttare la bagarre tra Piscopo e Fulgenzi per mettere a segno un duplice sorpasso che gli ha consegnato il terzo posto, mantenuto poi fino alla bandiera a scacchi. De Giacomi si è invece difeso in Michelin Cup, conquistando un buon sesto posto finale.
Emozionante e incerta fino all’ultimo gara due, con Mancinelli grande protagonista. Scattato terzo, fin dalle prime battute Daniel non ha nascosto le sue ambizioni di vittoria, inserendosi nella lotta per la leadership con Piscopo e Fulgenzi. La battaglia per il podio si è mantenuta costantemente viva, con Mancinelli costretto anche ad uscire sull’erba per evitare contatti, cedendo però due posizioni. Le penalizzazioni comminate dai commissari sportivi a fine gara hanno però restituito a Mancinelli il terzo posto, festeggiato con un podio conquistato con merito e grande determinazione. Per De Giacomi è arrivato invece un positivo quinto posto in Michelin Cup.
Nella classifica assoluta Mancinelli è ora quarto con 67 punti, a sole tre lunghezze dal terzo posto e un gap di 35 dalla leadership. In Michelin Cup De Giacomi è quinto a quota 23, a soli 9 punti dal secondo posto.
Claudio Rossetto (Team MIK Corse by Centro Porsche Padova, Team Principal):
“Il doppio podio di Mancinelli ha rafforzato lo spirito e la motivazione all’interno di tutta la squadra oltre a consegnarci punti importanti per la classifica prima della pausa estiva. De Giacomi a livello di performance si è confermato su buoni livelli in Michelin Cup, peccato che in questa occasione abbia raccolto meno di quanto meritasse”.
Nicola Giacobbe (Team MIK Corse by Centro Porsche Padova, Team Manager):
“Daniel ha disputato due gare di ottimo livello e siamo assolutamente soddisfatti del risultato. In qualifica forse non è emerso completamente il suo potenziale e questo ha parzialmente influito sullo sviluppo di gara uno, dove partendo più avanti potevamo forse ambire alla vittoria; nella seconda corsa Mancinelli è stato poi praticamente perfetto cogliendo un ulteriore podio che mantiene aperta la classifica, per cui l’obiettivo principale del suo weekend è stato raggiunto. De Giacomi ha invece vissuto un fine settimana non completamente favorevole e il suo bilancio è purtroppo meno positivo, ma i tempi stabiliti in gara mi rendono comunque fiducioso per i prossimi rounds”.
La Porsche Carrera Cup Italia tornerà in pista il prossimo 2 Settembre a Imola.