FX RACING WEEKEND RIACCENDE I MOTORI AL MUGELLO PER LA PENULTIMA TAPPA STAGIONALE
Saranno due giornate cariche di emozioni e adrenalina quelle che si preparano ad andare in scena sul Mugello Circuit, per il penultimo round stagionale dei campionati FX Racing Weekend. Ben nove categorie ed un totale di 170 piloti si sfideranno lungo i 5245 metri dell’autodromo toscano, in un appuntamento che promette di rivelarsi estremamente importante per l’assegnazione dei punti in palio in vista del rush finale previsto a Misano nel weekend dell’8-10 Novembre. Occhi puntati in particolar modo sulle monoposto dei campionati FX Pro Series, Trofeo Predator’s e FX1-FX2, mentre non mancherà un ricco parterre di vetture a ruote coperte rappresentato da ATCC Italy-Cup, Legends Cars e Lotus Cup Italia, con Twingo Cup Europe e Porsche Club Historic Challenge a completare il quadro delle categorie in pista.
Ad oltre un mese di distanza dallo spettacolare confronto svoltasi a Vallelunga, i piloti della FX Pro Series tornano in azione con una lotta al titolo più che mai aperta e tanti candidati pronti a ritagliarsi uno spazio da protagonisti in questa fase finale della stagione. A presentarsi al comando della classifica è il giovanissimo Patrick Fraboni (GFO Racing Team), il quale è chiamato a gestire l’esiguo vantaggio di undici lunghezze nei confronti di Alberto Naska (Harp Racing), con Lorenzo Mariani, Francesco Pio Coppola e Riccardo Paniccià a loro volta pronti per confermarsi nella lotta per le posizioni di vertice. Particolarmente accesa anche la sfida nelle singole classi, con Cosimo Antoniello che deve guardarsi le spalle dalla rimonta di Roberto Rizzo nella Master, mentre nella Silver lo stesso Paniccià è chiamato a dover gestire il margine accumulato nei confronti di Luca Casarin e Niccolò Colussi.
Promette scintille il quinto appuntamento stagionale del Trofeo Predator’s, con una griglia composta da ben 28 piloti pronti a sfidarsi al volante delle performanti PC015. La perentoria doppietta conquistata nel precedente round di Vallelunga ha consentito a David Tonizza di conquistare la vetta della classifica, pur con un margine assai ridotto nei confronti di Davide Critelli. A dare la caccia ai due principali contendenti nella rincorsa al titolo ci saranno anche Andrea Campagna e i fratelli Andrea e Matteo Zaniboni, mentre Claudio Tempesti sarà impegnato anche a dover difendere la propria leadership nella classe Over. Tra i protagonisti della classe AM, Giuseppe Saverino è chiamato a confermare quanto di buono messo in mostra sino a questo momento, puntando a conservare il primato nei confronti di Antonino Piria e Andrea Gaggi.
Il campionato FX1/FX2 conferma la propria ascesa anche al Mugello, presentando una griglia variegata di monoposto al via: nella prima divisione tra i principali contendenti al successo vi saranno Enrico Battaglia (a bordo della G1 del Battaglia Racing Car) e il giovane Valentino Carofano su Lola F106 03, mentre nella seconda il confronto vedrà ai nastri di partenza le Dallara F3 di Salvatore Marinaro e Mei Shibi, insieme alle Formula Renault di Andrea Masci, Armando Stola, Vito Di Bello e Riccardo Rossi, senza dimenticare l’esordio stagionale di Saul Gorlato sulla Tatuus di G_Motorsport.
Passando alle ruote coperte, il penultimo appuntamento della stagione vedrà un ricco schieramento al via per quanto riguarda i campionati riservati alle vetture Turismo. In ATCC Italy, il duo campione in carica formato da Giuseppe Bodega e Fulvio Ferri punterà a consolidare la propria leadership in classifica al volante della Seat Leon Cup DSG di Autostar Motorsport, dovendosela però vedere con l’equipaggio Bolzoni-Marchesini (Bolza Corse) e con la Golf GTI di Angelo Ambrosio, mentre punteranno ad inserirsi nelle posizioni di vertice anche Lorenzo Semprini (Seat Supercopa), Mario Moccia (Mini Racing Start Plus) e Daniele Manenti (Fiat 500). Ricca di spunti d’interesse la sfida per quanto riguarda la ATCC Cup, con un totale di oltre venti partecipanti al via: il giovane Tommaso Toldo (Bolza Corse) mira a confermarsi al vertice della classe RS, dovendo fare i conti con l’esperto Gianpiero Fornara e con il rientrante Pietro Fabris, mentre nella Bmw 318 Cup sarà Michele Parretta a presentarsi nei panni di leader della classifica, nell’intento di respingere l’offensiva dei diretti inseguitori Alessio Mencuccetti e Stefano Bruè. Si preannuncia altamente spettacolare il confronto nella divisione One Cup Series, con numerose Bmw Serie 1 al via: in questo caso sarà Andrea Carpenzano a dover gestire un esiguo margine di vantaggio in classifica nei confronti del duo formato da Giuseppe Angilello e Giovanni Grasso, mentre all’esordio nella competizione vi saranno Alessandro Palazzo e Fabrizio Vitellino, quest’ultimo al via in coppia con Francesco Cancelli. Nell’Ibiza Cup sfida aperta tra Riccardo Garbin e Valentino Gabarotto, mentre Andrea e Maurizio Fumi punteranno a confermarsi al comando delle rispettive classi D e E.
Come sempre assai nutrita la presenza di concorrenti nella Legends Cars Italia: saranno infatti ben 32 i piloti al via della prova sul circuito toscano, che vedrà il leader del campionato Alessandro Bollini rivestire nuovamente i panni del favorito, anche se non mancheranno gli sfidanti pronti a dargli del filo da torcere: tra di essi Leonardo Guerzoni e Alessio Schenini (entrambi sul podio nel precedente round a Vallelunga), senza dimenticare i vari Michele Locatelli, Emanuele Caldarella, Filippo Majrani e molti altri protagonisti di una sfida che si preannuncia come una tra le più incerte e combattute del weekend.
Grande attesa anche per il penultimo atto stagionale della Lotus Cup Italia, con l’attuale leader della classifica Alberto Naska che al Mugello dovrà vedersela soprattutto con il campione in carica Massimo Abbati, Maurizio Copetti e con il rientrante Giacomo Giubergia, fresco vincitore del titolo nella Lotus Cup Europe. Tra i possibili outsider anche Niccolò Loia, Emanuele Romani e Roberto Agostini, mentre farà il proprio esordio nel campionato il giovanissimo Max Schiavone.
Sui saliscendi del tracciato toscano tornerà in azione anche la Twingo Cup Europe: la sguardo sarà innanzitutto puntato sulla sfida tra i contendenti al trono nella Sprint Series, con il campione in carica Andrea Basso che dovrà vedersela tra gli altri con Matteo Gionfantini e Andrea Benini, mentre a contendersi il successo nella classe AM ci saranno Mattia Castagneto, Riccardo Gasparini e Cristian Armao; non mancheranno inoltre i protagonisti della serie continentale, per un totale di ben 24 vetture al via. A completare l’elenco dei campionati presenti in pista anche il Porsche Club Historic Challenge, con una doppia gara in programma nella giornata di Domenica 19.
Come di consueto, l’evento godrà di un’ampia copertura mediatica grazie ai numerosi appuntamenti in live streaming: si partirà da Venerdì 18 Ottobre, nella giornata dedicata alle sessioni di prove libere e qualifiche, con le interviste in diretta ai protagonisti a partire dalle ore 15:30, mentre Sabato 19 tutte le gare della giornata verranno trasmesse sui canali Social del campionato e su LiveGP.it, con la competenza e la simpatia di Davide Valsecchi a rendere ancora più unica e frizzante l’atmosfera firmata FX Racing Weekend. Si annuncia numerosa la presenza di fans sull’autodromo toscano, pronti per godersi lo spettacolo dalle tribune e nel paddock: le info per l’acquisto dei tagliandi sono disponibili sul sito ufficiale del Mugello Circuit e su www.ticketone.it
Luca Panizzi (organizzatore Formula X Racing Weekend): “Siamo molto felici di tornare per la terza volta quest’anno al Mugello, dove in questa occasione avremo un weekend interamente organizzato da noi e nel quale domineranno spettacolo ed emozioni. Sarà molto interessante godersi la sfida nelle varie categorie, anche perché il gran finale della stagione si avvicina e tutti i piloti sono consapevoli dell’importanza dei punti in palio in questo appuntamento! Con noi ci sarà anche Davide Valsecchi per raccontarci un evento che si preannuncia da non perdere e caratterizzato da numeri straordinari in termini di partecipazione: aspettiamo tutti i Fans in pista perché…il divertimento di sicuro non mancherà!”