Il 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino riaccende l’MRF Rally Trophy Italia
Il quinto round del MRF Rally Trophy Italia è dietro l’angolo e sale l’attesa per il 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino che il prossimo weekend riaccenderà la sfida del primo trofeo monogomma MRF Tyres in Italia.
Dopo le prime spettacolari quattro gare, la stagione entra nella sua fase decisiva con gli ultimi due appuntamenti, il primo dei quali si correrà sulle prove speciali isolane che ripropongono in chiave nazionale alcuni dei tratti più celebri del Rally Italia Sardegna, appuntamento italiano del FIA World Rally Championship. Saranno 11 i concorrenti che si sfideranno sugli oltre 76 chilometri cronometrati dell’evento e data l’attuale situazione di classifica, l’appuntamento sardo potrebbe rappresentare un rimescolamento importante in molti dei Raggruppamenti.
Il primo match point disponibile è quello del Raggruppamento B, dove Nicolò Marchioro, navigato da Marco Marchetti, dopo aver messo in saccoccia il poker nei precedenti appuntamenti, si presenta con un vantaggio molto consistente. Vincere anche in Sardegna significherebbe per lui chiudere i giochi con una gara d’anticipo, ma dovrà vedersela con il suo rivale più prossimo, Davide Bartolini, che navigato da Roberto Selva sempre su Peugeot 208 Rally4 farà il diavolo a quattro per tenerla aperta fino all’ultimo round. Della partita anche Cazzaro-Raccuia (Peugeot 208 Rally4), Pierulivo-Amato (Peugeot 208 Rally4) e Piccardo-Perrin (Peugeot 208 R2B) racchiusi in un fazzoletto di punti e pronti a giocarsi il podio di Raggruppamento.
In Raggruppamento A Angelo Pucci Grossi e Francesco Cardinali (Skoda Fabia Rally2 Evo) possono fare la lepre, dato che i diretti avversari non saranno al via in Sardegna. Occasione più che ghiotta per Stefano Bizzari e Luisa Lanera (Citroen C3 Rally2) che possono scalare posizioni, attualmente quinti, in attesa di giocarsi tutte le carte al round finale del Rally delle Marche.
In Raggruppamento D si ripropone la sfida che ha tenuto banco in tutti gli altri appuntamenti. Paolo Maria Tosetto, navigato da Alessio Angeli (Ford Fiesta Rally3), guidano con 6 punti di vantaggio su Denis Bizzozero e Denis Tosetto (Citroen DS3 N5). La differenza è minima e tra i due c’è stato fino a questo momento un rimpallo molto interessante, la Sardegna potrebbe spostare le alchimie in favore di uno o dell’altro in vista del rush finale marchigiano.
Grande opportunità anche per Manuele Stella e Sara Refondini (Renault Clio Rally5) in Raggruppamento C e per la Suzuki Swift Sport di Alessandro Olevano e Luca del Croce in Raggruppamento E. Ad entrambi basta i risultato per laurearsi campioni, ma sulle prove speciali sarde è più facile a dirsi che a farsi e avranno bisogno di costanza ed attenzione.
La gara prenderà il via venerdì con le Free Practices (7:00), Qualifying Stage (9:00) e Shakedown (10:15) a Berchidda. Alle 13:30 il via della gara da Piazza del Popolo poi le prime due prove su “Tula-Erula”. Sabato altre due prove per due volte, la “Alà dei Sardi-Buddusò” e la “Pattada-Oschiri”. Arrivo nuovamente a Berchidda dalle 15:05.
La gara sarà trasmessa live su ACI Sport TV (Canale 228 SKY), streaming su acisport.it/cirt e facebook.com/cirallyterra. Aggiornamenti costanti in tempo reale sulle pagine Facebook e Instagram @mrftrophyita con foto, video, interviste e cronaca della gara di tutti i Raggruppamenti.