MRF Tyres Europe vince un incredibile 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino

Prosegue il momento magico di MRF Tyres Europe. Dopo le soddisfazioni europee una nuova vittoria impreziosisce il palmares del progetto sportivo legato al produttore indiano di pneumatici. Alberto Battistolli e Simone Scattolin hanno vinto il 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino, penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra 2024 corsosi nel weekend appena trascorso in Sardegna sulle prove speciali che caratterizzano anche il Rally Italia Sardegna, tappa italiana del FIA World Rally Championship.

L’equipaggio italiano, in gara con una Skoda Fabia RS Rally2, ha conquistato il successo con un’ultima strepitosa prova speciale, ribaltando un risultato che sembrava già scritto. Prima dell’ultima “Pattada-Oschiri”, di 20.08 chilometri, Battistolli accusava infatti 10 secondi netti di distacco dai leader. Fino a quel momento la sua gara era stata assolutamente positiva, in un serrato ed appassionante confronto per il primato protrattosi per tutti i due giorni di gara. Spronato dalla determinazione del team, Battistolli ha così affrontato l’ultima prova speciale giocandosi il tutto e per tutto, ha abbassato di ben 24.9 secondi il suo tempo del primo passaggio ed ha recuperato 10.5 secondi agli avversari, conquistando il successo per appena 5 decimi di secondo.

Un risultato che consente al pilota italiano di accorciare sensibilmente il distacco dalla vetta della classifica tricolore, che ora lo vede al secondo posto con appena 2 punti dai leader. Questo significa che nell’appuntamento conclusivo, in programma il 16-17 novembre al 17° Rally delle Marche, MRF Tyres Europe avrà l’opportunità di giocare tutte le sue carte in quella che è stata una stagione di grande spessore emotivo. Il successo di Battistolli è stato comunque frutto di un intenso lavoro di squadra che ha unito le doti di guida del pilota con il grande sforzo profuso dal team tecnico presente sul campo e premia anche l’intenso lavoro di sviluppo sugli pneumatici da terra che sta proseguendo in ottica 2025.

Alberto Battistolli:
“Devo ringraziare tutto il team, Simone in particolare, che prima dell’ultima prova mi ha spronato a crederci e a metterci il cuore, oltre che il piede e la testa. Così abbiamo fatto, ho spinto più che ho potuto concentrato sul massimo obiettivo e quando siamo arrivati alla fine della prova è stata una stupenda soddisfazione. Forse non pensavo di riuscirci nemmeno io, ma ho guidato bene, credo di aver dato davvero tutto in quei 20 chilometri. È stata una sensazione fantastica, la prima vittoria di questa stagione, che ci restituisce una carica importante in vista dell’ultimo appuntamento”.

Il weekend è stato completato anche dalle soddisfazioni arrivate dall’MRF Rally Trophy Italia, la prima serie monogomma MRF Tyres in Italia. Tra gli alfieri di questa sfida, Nicolò Marchioro e Marco Marchetti, su Peugeot 208 Rally4, si sono infatti laureati Campioni Italiani Terra Due Ruote Motrici con una gara di anticipo, impreziosendo questo importante titolo anche con il successo nel Raggruppamento B, riservato alle vetture Rally4, del MRF Rally Trophy Italia che a sua volta si concluderà al Rally delle Marche. Nell’ambito del Trophy sorrisi anche per Manuele Stella e Sara Refondini che hanno vinto il Raggruppamento C, per vetture Rally5.

Il Campionato Italiano Rally Terra 2024 si concluderà dunque il 16-17 novembre novembre al 17° Rally delle Marche.