Tresor Audi Sport Italia lotta per il podio a Monza nell’ultima gara del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2024

Si è concluso il weekend di Tresor Audi Sport Italia nel Tempio della Velocità, all’Autodromo Nazionale di Monza, teatro dell’ultimo round valido per il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2024.

Il team italiano ha schierato i due equipaggi titolari composti da Pietro Delli Guanti (ITA), Rocco Mazzola (ITA) e Alex Aka (GER) sulla #12, Leonardo Moncini (ITA), Andrea Cola (ITA) e Glenn Van Berlo (NL) sulla #99.

Durante le prove libere il team ha sfruttato ogni giro disponibile anche in condizioni di bagnato e scarsa aderenza per deliberare il miglior set-up. Il lavoro fatto ha permesso ai piloti di poter spingere forte già nelle qualifiche.

Nelle tre sessioni che hanno determinato la griglia di partenza, la vettura #12 ha ottenuto la quarta migliore prestazione combinata in 5’50.769. In Q1 decimo riferimento per Mazzola al quale ha fatto eco Delli Guanti con il sesto miglior tempo in Q2. Alex Aka ha strappato un ottimo terzo tempo assoluto in Q3 garantendo quindi all’equipaggio la seconda fila.

Bene anche la #99 che ha ottenuto la quinta posizione con un tempo cumulativo di 5’50.993. Cola ha concluso Q1 in nona posizione, mentre in Q2 Moncini ha portato la vettura in testa al gruppo con una straordinaria pole position siglata in 1’57.481. Van Berlo ha chiuso la Q3 con la quarta prestazione permettendo all’equipaggio di assicurarsi la terza fila, subito dietro ai compagni di team.

La gara della #99 è partita in modo promettente, con una performance incisiva nelle prime fasi che ha visto l’equipaggio issarsi al secondo posto e quindi spingere forte lottando nelle posizioni di vertice. L’episodio determinante si è però verificato durante una fase di doppiaggio alla seconda di Lesmo, intorno alla metà di gara. Mentre Moncini era al volante un contatto con una vettura GT Cup che non ha agevolato il sorpasso ha provocato danni significativi, costringendo il team al ritiro.

Podio sfiorato anche per la #12, che ha visto alternarsi alla guida Mazzola, Delli Guanti e Aka con grande efficacia. L’ottima gestione dei pit stop e una guida impeccabile da parte dei tre piloti avevano portato la vettura a lottare per il podio nell’ultima ora di gara, quando Mazzola è rientrato in pista in piena bagarre per le prime posizioni. Tuttavia, a soli 42 minuti dalla bandiera a scacchi, un dechappamento della posteriore sinistra durante una staccata alla Prima Variante ha posto fine alla loro corsa.

Ferdinando Geri – Team Principal, Tresor Audi Sport Italia:
“È stato un weekend difficile, ma sono orgoglioso del lavoro svolto da tutto il team. Le corse insegnano che i risultati si ottengono sotto alla bandiera a scacchi, ma oggi non siamo stati fortunati. Avevamo il passo per stare con i primi, potevamo giocare tutte le nostre carte, ma purtroppo lasciamo Monza con molto rammarico. Un grande grazie va ai fantastici piloti che hanno guidato per noi quest’anno, ai ragazzi nel box, ai nostri partner e al grande staff che ha seguito Tresor Audi Sport Italia per tutta questa stagione. Siamo stati costantemente davanti, sia nello Sprint che nell’Endurance, e questo ci permette di guardare al futuro con grande slancio e determinazione”