ADAC Rallye Deutschland – Ritorno nel WRC con Esapekka Lappi al volante di Citroën C2 R2 Max

Esapekka_1808

Nell’attesa dell’ultima gara del Campionato Italiano Rally Junior (in programma a Sanremo alla metà di ottobre), dopo cinque anni il Team bresciano torna nel World Rally Championship affidando una delle proprie Citroën C2 R2 Max all’equipaggio finlandese composto da Esapekka Lappi e da Janne Ferm, che sarà al via della nona prova della serie iridata in programma in Germania la prossima settimana.

Il giovanissimo Esapekka Lappi (classe 1991), reduce da una prestazione maiuscola in occasione del Neste Rally Finland di due settimane fa, è impegnato quest’anno nel Campionato Rally Finlandese, che guida con autorevolezza (precedendo piloti del calibro di Juha Salo e Mikko Pajunen) con cinque vittorie su cinque gare finora disputate. Come tutti i piloti scandinavi, Lappi necessita di maturare esperienza sul fondo catramato ed il suo management ha quindi deciso di schierarlo al via della gara tedesca per permettergli di “crescere” in ottica futura: se tutto andrà come da aspettative, Lappi potrebbe prendere parte – sempre con la vettura del team bresciano – anche al Rallye de France (ottobre) ed al Rally Catalunya (novembre).

“Siamo ovviamente felicissimi di questo ritorno nel Campionato del Mondo e lo siamo, soprattutto, per avere l’opportunità di lavorare con Esapekka Lappi, uno dei giovani più promettenti del vivaio finlandese. Nei giorni scorsi Esapekka e Janne sono stati in Italia per un’intensa giornata di test, che ha permesso loro di familiarizzare sia con la vettura che con la squadra: i riscontri sono stati ottimi sotto tutti i punti di vista e non vediamo l’ora di essere a Trier per la gara” ha dichiarato Aldo Malchiodi, Direttore Sportivo del Team Vieffecorse “La scelta del management di Lappi di affidare a Vieffecorse questo programma in ambito WRC ci riempie di orgoglio, perché sta a significare che la professionalità della squadra ed i risultati conseguiti nelle ultime stagioni dalle nostre Citroën C2 R2 Max sono stati apprezzati anche all’estero. Anche in occasione di questo appuntamento ci avvarremo delle coperture Michelin, che equipaggiano le nostre vetture da anni e che ci hanno sempre dato tantissime soddisfazioni con ogni condizione di fondo. L’impegno che ci attende è senza dubbio notevole ma ci sentiamo pronti sotto ogni punto di vista: sappiamo di disporre di una vettura competitiva e di avere la necessaria esperienza per permettere ad Esapekka di affrontare al meglio le difficili Prove tedesche”.

Il programma della gara tedesca prevede le verifiche tecniche nel tardo pomeriggio di mercoledì 22 agosto a Trier e lo shakedown nella mattinata di giovedì 23 a Konz. Dopo la cerimonia di partenza nella serata di mercoledì sera, la gara vera e propria prenderà il via venerdì 24 per concludersi domenica 26 dopo la disputa di quindici Prove Speciali per complessivi 368 km. di tratti cronometrati.