VA IN SCENA UN “CIOCCHETTO” DI LUSSO, CON TANTI CAMPIONI AL VIA
Pienone di iscritti per la edizione numero 33 del rally “natalizio”, in programma il 21 e 22 dicembre prossimi. Un super elenco di campioni a fuoriclasse al via: su tutti Paolo Andreucci e Andrea Crugnola, ma di grande prestigio è la presenza di Fabio Andolfi, Andrea Nucita, Alessandro Perico, Nicola Caldani, Claudio De Cecco insieme agli “specialisti” Rudy Michelini, Gianluca Tosi, Gabriele Ciavarella, Tommaso Ciuffi, Andrea Volpi.
Sarà un po’ come assistere ad un “mini” Campionato Italiano Rally. Ad una sorta di Rally Il Ciocco e Valle del Serchio in miniatura. Che alla fine è il fratello maggiore del Rally Il Ciocchetto, in scena sabato 21 e domenica 22 dicembre, con un “pienone” di richieste di iscrizione (oltre 100, ben oltre il limite ammesso!) e con una folla di campionissimi e grandi nomi al via.
L’instancabile lavoro di Valerio Barsella, “capitano” di uno staff efficiente e affezionato alla “creatura” di Maurizio Perissinot e Guelfo Marcucci, ha prodotto ancora una volta un rally natalizio con i fiocchi (che a volte sono stati anche di neve, nel passato del Ciocchetto …). E ribadisce, con i fatti, di essere il primo, unico e originale appuntamento “da rally” per gli auguri delle feste. E quello più amato.
ANDREUCCI E CRUGNOLA LE “STAR” DEL RALLY IL CIOCCHETTO 2024
Quindici titoli tricolori nel Campionato Italiano Rally in due. Undici per Paolo Andreucci (il primo nel 2001 e l’ultimo nel 2018), gloria locale e patrimonio sportivo nazionale, e quattro per il più giovane Andrea Crugnola, che dal 2020 ad oggi ne ha “mancato” solo uno, piazzandosi secondo nel 2021. Senza considerare gli altri titoli tricolori nel Campionato Terra di Andreucci o le super prestazioni nelle presenze (purtroppo sporadiche) di Crugnola nel Mondiale rally. Insomma, due grossi calibri che impreziosiscono il Rally Il Ciocchetto 2024. Andreucci va a caccia della vittoria numero cinque sulle strade del “rally di Natale” con la Citroen C3 Rally2, affiancato da Bertellotti mentre Crugnola, insieme a Sassi, alla sua “prima” al Ciocchetto, è atteso con temponi e spettacolo “strapazzando” la muscolosa Peugeot 106 S16, dalla quale riesce a tirar fuori prestazioni “simil Rally2” …
Nell’albero di Natale del “Ciocchetto”, decorato dalla ventina di vetture Rally 2 iscritte, brillano i nomi di tanti altri fuoriclasse.
C’è il ligure Fabio Andolfi, tra i “big” delle ultime stagioni sia nel Tricolore Rally che nel Mondiale WRC2: con Menchini a fianco disporrà di una delle numerose Skoda Fabia Rally2, nelle varie evoluzioni, al via. Come lui, con la Fabia, il pilota e team manager bergamasco Alessandro Perico, con Turati, e il versiliese tre volte primo al Ciocchetto Nicola Caldani, con Martina Musiari. Ma spiccano anche altri nomi noti e “specialisti” del Ciocchetto come il lucchese Rudy Michelini, due centri su queste strade, ancora affiancato da Spinetti, il vincitore 2013 Gabriele Ciavarella, con Perna, l’”evergreen” friulano Claudio De Cecco, qui primo nel 1998, e stavolta affiancato dalla figlia Lisa sulla Hyundai i20 Rally2, il reggiano Gianluca Tosi, con Berni e l’elbano Andrea Volpi, con Mei, gli ultimi due ancora alla caccia del primo successo, sfiorato più di una volta.
Altre due “big” saranno in gara, come Crugnola, con vetture a due ruote motrici: il siciliano Andrea Nucita, con Castiglioni alle note, si esibirà con una Renault Clio R3, mentre Tommaso Ciuffi, che avrà a fianco la showgirl Elisa Mazzucchelli, darà spettacolo con una Renault Clio Williams gruppo A. Ancora una Renault, una Clio RS 2.0 pur “datata” troverà nuova energia nelle mani di Pier Verbilli, con Albertini, uno che al Ciocchetto va sempre fortissimo.
Da seguire anche le performance di altre tre Skoda Fabia Rally 2 nelle mani del locale Federico Santini, con Barsotti, del parmense Fabio Federici, con Erika Bandinelli, di Luca Cecchettini, affiancato da Garavaldi.
Ci sarà anche il due volte campione italiano rally Piero Longhi, nelle inconsuete vesti di navigatore del fresco sedicenne piemontese Matteo Bernini, portacolori di ACI Team Italia, a bordo della Hyundai i20 Rally2. Longhi guiderà ovviamente nei trasferimenti, non avendo ancora il velocissimo Matteo la patente di guida, pur vantando già vittorie e podi in vari rally disputati fuori dei confini italiani.
Immancabili i “padroni di casa” al via: Andrea Marcucci, con il fido Gonnella, disporrà di una Skoda Fabia, mentre il figlio Luigi Marcucci, con Vellini, sarà al volante di una Volkswagen Polo GTI Rally2.
IL “CIOCCHETTO” 2024: NOVITA’ NEL PERCORSO E LA TRADIZIONE DEL MEMORIAL MAURIZIO PERISSINOT
Due le tappe del 33° Rally Il Ciocchetto. Una delle novità più evidenti è l’introduzione, nella giornata di sabato 21 dicembre, dello shakedown. Doppio e consecutivo, uno nella parte alta della Tenuta Il Ciocco e l’altro in basso, sulle due prove “College” e “La Rosa”, ripetute tre volte, che costituiranno poi la prima tappa. Quattro invece i passaggi sulle altre due prove speciali “Stadio” e “Noi Tv” che compongono la seconda e conclusiva tappa di domenica 22 dicembre, con premiazione finale sul palco. Dove verrà assegnato l’ambito e artistico Trofeo in memoria di Maurizio Perissinot, che andrà a premiare il navigatore primo classificato della assoluta.
Tutte le informazioni, gli orari e gli iscritti su www.cioccorally.it