LA SCUOLA DI FORMAZIONE DI ACI IN PISTA NEL GIORNO DEDICATO ALLA FORMAZIONE PRESSO GLI AUTODROMI DI IMOLA E MONZA

monza32402

Autodromo Nazionale Monza e Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola sono le due piste italiane che ospitano la Formula 1 e dunque rappresentano realtà di eccellenza, spesso prese ad esempio anche all’estero. Essere al top è doveroso per gli addetti ai lavori di questi impianti, a cominciare dai Commissari di Percorso, senza i quali le gare neppure si possono disputare. Quella di sabato 22 febbraio è stata una giornata dedicata alla formazione e all’aggiornamento per loro e poi nel caso specifico, per gli uomini dell’anti-incendio a Monza, e per i Verificatori e i Commissari Tecnici a Imola.

Una giornata organizzata da Automobile Club Milano e Automobile Club Bologna, insieme ai due autodromi, e in collaborazione con Specialist Motorsport Academy, la scuola di formazione di Automobile Club Italia.
A Monza sono stati ben 270 i Commissari di Percorso che hanno preso parte al Marshal Day. I primi a intervenire sono stati il Vice Presidente di Automobile Club Milano, Pietro Meda e Alessandro Tibiletti, Presidente del GuG e responsabile della formazione sportiva di Specialist Motorsport Academy. Quindi si è affrontato l’argomento della sicurezza in base alla normativa vigente. Tema introdotto dal Direttore di Automobile Club Milano, Paolo Roggero e proseguito successivamente con gli interventi di Umberto Andreoletti, responsabile dell’unità operativa di Autodromo Nazionale Monza e Delegato alla Sicurezza, di Davide Spinelli, Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) di AC Milano, di Rino Donghi, medico competente per Sias, di Michele Taddei e Luigi Felisa, che sono i RSPP Sias/Autodromo Nazionale Monza.
Sono quinti intervenuti i Direttori di Gara, Oscar Comi e Renato Schmidt, che hanno anche risposto alle domande dei Commissari.

Nel pomeriggio poi si è proceduto in Prima Variante alla simulazione di prove di recupero e messa in sicurezza delle vetture, rimaste coinvolte in incidenti o ferme lungo il tracciato. A questo si è aggiunto un ripasso sulle modalità di pulitura del nastro d’asfalto dai detriti. Inoltre, approfittando della presenza del personale anti-incendio, i Commissari hanno partecipato volentieri a una seduta sotto la guida esperta di Pietro Andreoni.

Anche a Imola circa 200 Commissari di Percorso hanno partecipato alla giornata di formazione a cui hanno assistito il sindaco di Imola, Marco Panieri, il presidente di AC Bologna, Federico Bendinelli e il presidente di Formula Imola, Giancarlo Minardi. In pista si è provveduto al recupero e messa in sicurezza delle vetture, anche nei casi estremi di ribaltamento – con conseguente estricazione del pilota – sotto la regia di Massimiliano Ghinassi, Direttore di Gara internazionale dell’autodromo e di Ronny Guarini, formatore di Specialist Motorsport Academy e Commissario Sportivo Internazionale.

In totale sono state 259 le persone coinvolte nella giornata imolese. Tra questi 33 Commissari Tecnici e Verificatori Tecnici che hanno partecipato al corso tenuto da Simone Tartari, formatore di Specialist Motorsport Academy. Un corso che ha vissuto una parte formativa dove si è ripassata la normativa relativa alla sicurezza e alle verifiche ante gara. E’ stata poi affrontata la tematica relativa alla struttura dei regolamenti FIA e nazionali e su come debbano essere consultati. Si è, quindi, passato alle esercitazioni pratiche, eseguendo verifiche post gara e valutazioni tecniche su F4 gen2, con attenzione al sedile estricabile e valutazione sulla tecnica del veicolo (dalle sospensioni al turbo/wastegate), Porsche GT3 Cup ed e2sc (verifiche dimensionali).