FIA WEC – Qatar 1812KM – Gara di apertura impegnativa in Qatar per Iron Lynx

Iron Lynx ha dovuto affrontare una gara di apertura impegnativa, con l’inizio del Campionato Mondiale Endurance FIA 2025 con la Qatar 1812KM al Lusail International Circuit. La squadra italiana si è schierata per la prima volta con le sue nuove auto da corsa Mercedes-AMG LMGT3, mentre il marchio faceva il suo ritorno al World Endurance.
Dopo essersi concentrati sulla scalata della curva di apprendimento nelle prove e nelle qualifiche, entrambe le auto hanno avuto un inizio solido con i piloti Bronze Claudio Schiavoni (sulla #60) e Christian Ried (sulla #61), anche se un paio di penalità hanno ostacolato la numero 60 gialla.
I piloti Platinum Matteo Cairoli e Maxime Martin hanno fatto grandi stint, ma un problema tecnico ha presto fatto girare Ried e tornare lentamente ai box.
Sfortunatamente, non è stato possibile riparare il problema e l’auto è stata successivamente ritirata. Uno spettacolo difficile per il nuovo pilota del team, Lin Hodenius, che non ha potuto scendere in pista e ora sta puntando al prossimo round a Imola.
Contemporaneamente, un altro problema tecnico ha rallentato l’auto #60 all’uscita dai pit stop e ha costretto il team a riportarla al garage. Dopo 3 ore di riparazioni, Matteo Cressoni è tornato in pista mentre il team si concentrava sull’acquisizione di informazioni sui sistemi e sull’ottimizzazione dell’auto.
L’auto #60 alla fine ha preso la bandiera a scacchi ma non ha completato il 70% della distanza complessiva richiesta per essere classificata.
Tutti in Iron Lynx ora cercano di sfruttare tutti gli insegnamenti e i dati raccolti per riavviare i preparativi in vista del prossimo round della stagione, la 6 Ore di Imola, che si terrà sulla pista di casa del team non lontano dalla sede di Cesena.
Maxime Martin – Pilota, #61 Mercedes-AMG LMGT3: “Prima gara della stagione e prima gara FIA WEC per Mercedes-AMG qui in Qatar. È stata una grande curva di apprendimento e non il weekend più facile, ma abbiamo fatto molti test che ci hanno permesso di provare cose diverse. Sfortunatamente, abbiamo dovuto ritirare la vettura #61 per un problema tecnico. Tuttavia, abbiamo molti miglioramenti in arrivo e non vedo l’ora di tornare in macchina per essere in forma migliore a Imola.”
Andrea Piccini – Team Principal & CEO: “Sapevamo che sarebbe stata una sfida dura, ma speravamo in qualcosa di meglio. Tuttavia, abbiamo utilizzato la seconda parte della gara come test e abbiamo fatto alcuni passi avanti positivi. Dobbiamo considerare che non solo era la nostra prima volta con Mercedes-AMG nel FIA WEC, ma era anche la prima volta che avevamo la possibilità di collaborare in loco, trascorrendo 10 giorni insieme per migliorare l’operatività e gli aspetti tecnici. Ora porteremo tutti gli insegnamenti e i miglioramenti nel prossimo round dell’anno”.