GT World Challenge – GT4 Manufacturer Ranking announces expanded calendar and new points system for 2025

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The GT4 Manufacturer Ranking begins its second season of global competition next weekend (22/23 March) with an expanded calendar and a refreshed points system being the major developments for 2025.

Launched last year, the Ranking allows GT4 brands to score points in selected series organised or licensed by SRO Motorsports Group. Eight brands fought for supremacy in 2024, with BMW emerging as the inaugural winner following a marathon campaign comprising 95 races staged across 50 events.

The Bavarian marque beat Porsche and Aston Martin to the top of the standings, with Mercedes-AMG, McLaren, Toyota, Audi and Ford completing the 2024 table. The same eight marques return for this year’s contest, which will see new models introduced by BMW (M4 GT4 EVO) and Toyota (GR Supra GT4 EVO2).

While the protagonists are unchanged, the calendar expands thanks to the addition of a ninth series. The SRO GT Cup will comprise seven 30-minute races staged across four events in China. The long road towards GT4 Manufacturer Ranking glory begins at Shanghai International Circuit (22/23 March), where the newly launched series supports the Formula 1 Heineken Chinese Grand Prix.

A further development for 2025 sees a new points system introduced, aligning the GT4 Manufacturer Ranking with its GT3 equivalent, GT World Challenge powered by AWS. Points will now be awarded per the overall classification of each race, with a maximum of two cars per registered manufacturer eligible to score. Cars from manufacturers not entered in the Ranking will be considered invisible, and their positions and points will be redistributed to the next eligible entry.

For sprint races lasting up to 90 minutes points will be scored using the standard global system, running from 25 for the winner to one for 10th place. For races lasting two or three hours, the standard points allocation is doubled, with 50 for the winner down to two for 10th spot. Class results no longer contribute towards the Ranking and, as was the case last year, global results and points attribution are separate to each series’ own standings.

Following the SRO GT Cup opener, seven more series will launch before the end of April, with events in the United States, Great Britain, Australia, France and Germany establishing a relentless pace that continues throughout the year. The weekends of 26/27 April and 6/7 September will each see four different series in action, while there is just one off-weekend between mid-March and late-September, including an unbroken run of 24 race weekends.

In total, 100 races spread across 53 events will make up the 2025 GT4 Manufacturer Ranking season. As well as the opener, the SRO GT Cup will also provide the concluding event, with the final standings set to be decided at the Greater Bay Area GT Cup on 15/16 November.


La classifica dei produttori GT4 inizia la sua seconda stagione di competizioni globali il prossimo fine settimana (22/23 marzo) con un calendario ampliato e un sistema di punti rinnovato che rappresentano i principali sviluppi per il 2025. Lanciata lo scorso anno, la classifica consente ai marchi GT4 di ottenere punti in serie selezionate organizzate o concesso in licenza dai marchi SRO Motorsports GroupEight hanno lottato per la supremazia nel 2024 con la BMW che emerge come vincitrice inaugurale a seguito di una campagna di maratona comprendente 95 gare organizzate in 50 eventi. Il marchio bavarese ha battuto Porsche e Aston Martin in cima alla classifica, con Mercedes-AMG, McLaren, Toyota, Audi e Ford che hanno completato il tavolo del 2024. gli stessi otto marchi tornano per la gara di quest’anno, che vedrà nuovi modelli introdotti da BMW (M4 GT4 EVO) e Toyota (GR Supra GT4 EVO2). Anche se i protagonisti sono invariati, il calendario si espande grazie all’aggiunta di una nona serie. La SRO GT Cup comprenderà sette gare da 30 minuti organizzate in quattro eventi in CinaLa lunga strada verso la gloria della classifica dei produttori GT4 inizia sul Circuito Internazionale di Shanghai (22/23 marzo), dove la serie appena lanciata supporta il Gran Premio di Cina Heineken di Formula 1. Un ulteriore sviluppo per il 2025 vede l’introduzione di un nuovo sistema di punti, allineando la classifica dei produttori GT4 con il suo equivalente GT3, GT World Challenge alimentato da AWSPoints verrà ora assegnato secondo la classifica generale di ogni gara, con un massimo di due auto per produttore registrato idonee al punteggio, le auto dei produttori non iscritti alla classifica saranno considerate invisibili e le loro posizioni e punti saranno ridistribuiti alla successiva voce idonea. Per gare sprint della durata massima di 90 minuti, i punti verranno segnati utilizzando il sistema globale standard, che va da 25 per il vincitore a uno per il 10° posto. Per gare della durata di due o tre ore, l’assegnazione dei punti standard viene raddoppiata, con 50 per il vincitore fino a due per il 10° posto

I risultati di classe non contribuiscono più alla classifica e, come è avvenuto l’anno scorso, i risultati globali e l’attribuzione dei punti sono separati per ciascuna classifica propria di serie’. Dopo l’apertura della SRO GT Cup, altre sette serie verranno lanciate prima della fine di aprile, con eventi nel Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia, Francia e Germania stabiliscono un ritmo incessante che continua durante tutto l’annoI fine settimana del 26/Il 27 aprile e il 6/7 settembre vedranno ciascuna quattro diverse serie in azione, mentre tra metà marzo e fine settembre c’è un solo fine settimana fuori settimana, inclusa una corsa ininterrotta di 24 fine settimana di gara. In totale, 100 gare distribuite in 53 eventi costituiranno la stagione della classifica costruttori GT4 2025. Oltre all’apertura, la SRO GT Cup fornirà anche l’evento conclusivo con la classifica finale che sarà decisa alla Greater Bay Area GT Cup il 15/16 novembre